• La Guida Completa - Amministratore Sereno
  • [slide_nav align="right"]
  • [/slide_nav]

3 minuti di lettura (580 parole)
In evidenza 

La guida per l'amministratore di condominio

A chi è rivolta la guida per l'amministratore di condominio?

La Guida Completa

​La guida per l'amministratore di condominio è rivolta a tutti coloro che seguono le vicende dei condomini.

Dall'amministratore che vuole affinare la sua preparazione al condomino che vuole capirci qualcosa in più, da chi fa questo lavoro a chi è semplicemente incuriosito da questo mondo. La sfera condominiale è una sfera complessa e affascinante ed è facile incuriosirsi per tanti aspetti, anche se non si vive in condominio! A tutti può tornare utile un manuale per l'amministratore di condominio, che aiuti a comprendere le situazioni più complesse.

Il primo volume (La Guida Completa) è consigliato per coloro che vogliono avere una visione completa della gestione condominiale ed un vademecum sempre a portata di mano per ogni esigenza. I restanti volumi sono consigliati per chi, invece, voglia approfondire un aspetto specifico della materia. Tutti i volumi sono guidati dagli stessi principi, ovvero semplicità e concretezza, le due virtù principali alle quali si ispira il progetto Condominio Sereno!

La guida per l'amministratore di condominio è un testo di cui non potrai più fare a meno!

Quali sono gli obiettivi di questa collana?

L'obiettivo è sicuramente quello di informare, secondo la mission di Condominio Sereno, ovvero fornendo contenuti di semplice ed immediata comprensione.

Tutti possono avvicinarsi a questi testi e tutti troveranno giovamento da questa lettura.

Abbiamo provato a tenere l'impostazione quanto più immediata possibile; ne è venuto così fuori una sorta di prontuario, un vademecum da portare con sé, con tutte le informazioni e una raccolta di domande e risposte che negli anni abbiamo raccolto, abbiamo letto, abbiamo discusso.

Il testo ha l'obiettivo di offrire ad operatori del settore e condòmini una guida agile e chiara, capace di sciogliere i numerosi dubbi e le incertezze determinate dalla normativa recentemente riformata, dai continui mutamenti di rotta della giurisprudenza, nonché dall'imprevedibilità della casistica pratica.

La trattazione tiene conto delle novità legislative, nonché delle pronunce giurisprudenziali più recenti.

Come si articola il testo?

La guida per l'amministratore di condominio, con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per un corretto inquadramento giuridico dell'istituto del condominio, affronta pertanto gli aspetti più incisivi della riforma, partendo dalla definizione di condominio (capitolo I) e definendo il ruolo dell'assemblea e del regolamento (capitolo II e III).

I capitoli dal IV al XI sono incentrati sulla figura dell'amministratore, con vari focus sul ruolo, sui compiti, sulle responsabilità economiche, finanziarie e penali.

Il capitolo XII è incentrato sulla figura dell'amministratore 2.0, il Building Manager, che rappresenta una evoluzione ed una concreta opportunità per chi si occupa della gestione di immobili.

Terminata la parentesi sull'amministratore di condominio si passa ad analizzare le parti comuni (capitolo XIII), gli impianti in condominio (capitolo XIV), la ripartizione delle spese (capitolo XV) e le tabelle millesimali (capitolo XVI).

Un importante focus è posto alle innovazioni alle quali sono dedicati due capitoli (capitolo XVII e XVIII). Come è facile evincere da questa premessa si tratta di un testo molto completo, che affronta tante tematiche e tanti aspetti della gestione degli immobili.

La guida per l'amministratore di condominio si conclude con un ultimo capitolo (capitolo XIX), di importanza di certo non minore, dedicato alla modulistica, con una vasta serie di moduli prestampati utili alle principali attività di gestione condominiale.

L'organizzazione in aree tematiche consente al lettore che voglia concentrarsi inizialmente solo su alcuni aspetti di poter individuare e leggere l'area di interesse.

Questo manuale per l'amministratore di condominio è consigliato a principianti e ai più esperti, è un contributo prezioso ed una guida pratica per l'amministratore di condominio da portare sempre con sé!

La Collana "Amministratore Sereno"
 

Commenti 4

Ospite - Antonio il Giovedì, 19 Luglio 2018 10:03

Finalmente un testo chiaro e sintetico. Sono ai primi 3 capitoli, speriamo continui così!!! Grazie per il servizio offerto

Finalmente un testo chiaro e sintetico. Sono ai primi 3 capitoli, speriamo continui così!!! Grazie per il servizio offerto
Ospite - Massimo75 il Giovedì, 19 Luglio 2018 17:07

Grazie Antonio per il tuo consiglio. Da quel che hai visto ci sono anche esempi pratici? Grazie

Grazie Antonio per il tuo consiglio. Da quel che hai visto ci sono anche esempi pratici? Grazie
Ospite - Antonio il Sabato, 21 Luglio 2018 09:39

Si ci sono..nelle descrizioni teoriche quanto è utile fa riferimento ad esempi concreti

Si ci sono..nelle descrizioni teoriche quanto è utile fa riferimento ad esempi concreti
Ospite - Saretta il Martedì, 09 Ottobre 2018 10:18

Appena acquistato! Sto leggendo i primi 2 capitoli e sto capendo molte cose. Grazie

Appena acquistato! Sto leggendo i primi 2 capitoli e sto capendo molte cose. Grazie
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 20 Ottobre 2018

Immagine Captcha

Vuoi Essere Aggiornato?

Condominio Sereno

© 2018 Condominio Sereno. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. Realizzato da Digital Advice Srl

});})(jQuery);