Qual è il miglior software per la gestione del condominio?

Qual è il miglior software per la gestione del condominio?

Come scegliere il miglior software per la gestione del condominio? Quali sono le principali caratteristiche che una soluzione software deve avere?

Sono in tanti a porsi questa domanda sul web e sono migliaia le discussioni sui forum, sulle chat e sui gruppi.

Lo scopo di questo e di una serie di articoli successivi è orientare l'amministratore indeciso ad acquistare un programma per la gestione del condominio.

Innanzitutto partiamo dall'analisi delle caratteristiche che dovrebbe avere un software per la gestione del condominio che si rispetti.

Il punto di partenza è la natura della soluzione, meglio una soluzione "desktop" o "cloud"?

La risposta oggi è nell'evoluzione della tecnologia, che va sempre più verso un percorso cloud.

Come spesso accade però ogni cliente ha la sua esigenza, per cui proveremo a chiarire rapidamente le differenze tra le due soluzioni, per meglio orientare chi si appresta all'acquisto di un software per la gestione del condominio.

Con una soluzione "desktop" si installa un programma per la gestione condominiale sul proprio pc, in genere acquistando una licenza una-tantum e pagando un canone di rinnovo annuo per aggiornamenti e assistenza.

Quali sono i vantaggi di un software per la gestione dei condomini desktop?

Principalmente la non necessità della rete internet per funzionare, anche se questo surplus tende a perdere sempre più valore nel tempo, data l'elevata disponibilità della connessione internet su qualsiasi dispositivo.

Con una soluzione "cloud" non si installa alcun un programma per la gestione condominiale sul proprio pc, bensì ci si affida ad una società che sviluppi una soluzione per la gestione condominiale in cloud.

In genere non sono previsti costi di licenza, bensì semplicemente un canone di utilizzo annuo.

Quali sono i vantaggi di un software per la gestione dei condomini cloud?

Notevoli, proveremo ad elencarli rapidamente. Innanzitutto nessuna installazione sul pc, bensì semplice accesso da un qualsiasi browser (quello che si usa per navigare su internet).

Ciò comporta la non necessità di avere spazio occupato sul pc e la non necessità di avere un pc moderno per avere buone prestazioni (una buona connessione internet basta anche per far funzionare bene il tutto su un pc obsoleto). Non è necessario installare il programma né aggiornarlo nel tempo, in quanto ogni volta che si accede si accede sempre alla versione aggiornata!

Non è necessario avere cura di backup e sicurezza degli archivi, lo fa il cloud per noi! Sarà possibile accedere al nostro programma per la gestione dei condomini da qualsiasi parte, dall'ufficio, da casa, dal cellulare, dal portatile, semplicemente collegandoci ad una pagina web!

Sembra evidente che sia preferibile una soluzione per la gestione dei condomini cloud, rispetto ad una tradizionale.

Ma allora perché il mercato offre principalmente soluzioni desktop?

Realizzare una soluzione cloud richiede costi e competenze molto maggiori e soprattutto molta attenzione all'evoluzione tecnologica! Molti programmi per la gestione dei condominii sono stati realizzati anche 20 anni fa ed aggiornarli non sarebbe più possibile, dovendo rifare un lavoro da zero.

Una soluzione cloud sarebbe da preferire su tutti i punti, il mercato evolverà nettamente in questo senso nei prossimi anni.

Andiamo però avanti nella nostra analisi, ragionando sulla caratteristiche del nostro programma per la gestione dei condominii ideale.

Innanzitutto due sono i punti di forza imprescindibili, la semplicità e la completezza.

Non sono due requisiti che si escludono tra loro, come molti vogliono far credere.

Il software per la gestione dei condominii deve essere completo, ovvero affrontare TUTTE le problematiche della gestione condominiale, ma semplice nell'approccio e nell'interfaccia!

Il semplice pagamento di una fattura può essere un'attività laboriosa o banale a seconda dell'abilità di chi l'ha sviluppata!

E la contabilità? 

Partita singola o partita doppia?

La verità è una, con la partita doppia non si sbaglia mai! La legge 220/2012 impone un maggiore rigore nella gestione economica del condominio, equiparabile sempre più a quella di un'azienda.

Utilizzare un motore di contabilità scritto in partita doppia renderà il nostro software per la gestione dei condominii uno strumento molto più affidabile!

Anche su questo c'è da dire che molti software non "ragionano" in partita doppia ma la "simulano".

Meglio di nulla sicuramente, ma trovare un software per la gestione condominiale che ragioni in partita doppia sarebbe preferibile!

Cosa dire riguardo alle stampe e alla personalizzazione?

Possiamo dire che ogni condominio è un mondo a sé!

Un software per la gestione condominiale ricco di stampe, ma che offra soprattutto la possibilità di personalizzarle, è da preferire in assoluto!

Tutto chiaro, ma quanto spendere per un programma per la gestione condominiale?

La risposta è…"Quanto si è disposti a spendere!".

Probabilmente questa risposta farà storcere il naso a qualcuno, per cui proviamo a chiarirla.

La gestione condominiale è un business, che può diventare anche importante in molti casi.

Per ottenere grande efficienza servono abilità importanti, ma anche strumenti performanti!

Non crediamo a chi dice di fare un elevato business con i condomii oggi usando i file excel!

Il fisco, la contabilità, i bilanci…richiedono sempre più strumenti avanzati per i quali la necessità aumenta in base al numero dei condominii da amministrare ed alla loro complessità!

Un passo importante è quindi utilizzare un programma per la gestione dei condominii versatile e performante! Il consiglio è quello di affidarsi a soluzioni scalabili nel tempo, che comportino dei costi crescenti a seconda della quantità di attività da fare!

Della serie, più si lavora, più si guadagna, più si può spendere!

L'ideale è evitare grossi investimenti iniziali, ma affidarsi a soluzioni cloud (zero investimenti anche in pc e hardware nel tempo) con costi a fasce, partendo dalle reali necessità dei condominii che si gestiscono!

Efficienza ed efficacia, questo deve essere il motto dell'amministratore di condominio del futuro!

Con questa analisi speriamo di aver dato un contributo importante a chi si appresta a scegliere un programma per la gestione dei condominii.

Noi di condominiosereno.it vogliamo aiutarti ancora di più nella scelta della soluzione software per la gestione condominiale!

I nostri tecnici stanno analizzando le soluzioni presenti sul mercato, nei prossimi mesi pubblicheremo un report dettagliato delle soluzioni con i pro e i contro, per aiutare l'amministratore in una scelta che può essere anche molto complessa, ovvero districarsi tra le numerosi soluzioni software per la gestione condominiale presenti sul web per identificare la migliore per le proprie esigenze!

Detrazioni fiscali e condominio minimo senza codic...
Art 1134 cc e rimborso spese anticipate da un cond...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti 4

Ospite - edi il Lunedì, 27 Novembre 2017 15:32

grazie, articolo molto interessante.....quando pubblicherete il report dettagliato?

grazie, articolo molto interessante.....quando pubblicherete il report dettagliato?;)
Staff di Condominiosereno.it il Mercoledì, 29 Novembre 2017 09:54

Ciao edi,
grazie mille per l'interesse mostrato per il nostro articolo.
Come promesso il report è in preparazione e sarà pubblicato entro fine anno.
Continua a seguirci e presto potrai leggere il seguito del nostro approfondimento!

Saluti
Staff di Condominiosereno.it

Ciao edi, grazie mille per l'interesse mostrato per il nostro articolo. Come promesso il report è in preparazione e sarà pubblicato entro fine anno. Continua a seguirci e presto potrai leggere il seguito del nostro approfondimento! Saluti Staff di Condominiosereno.it
Ospite - vincenzo il Venerdì, 30 Marzo 2018 20:48

Salve, vorrei segnalarvi il software sul quale sto lavorando da qualche anno, si chiama KondoManager e spero possa migliorare la comunicazione tra l'amministratore e i rispettivi condomini.

Salve, vorrei segnalarvi il software sul quale sto lavorando da qualche anno, si chiama KondoManager e spero possa migliorare la comunicazione tra l'amministratore e i rispettivi condomini.
Staff di Condominiosereno.it il Giovedì, 05 Aprile 2018 10:06

Grazie Vincenzo,
terremo in considerazione la tua segnalazione, un nostro esperto ti ha contattato via email.

Saluti
Staff di Condominiosereno.it

Grazie Vincenzo, terremo in considerazione la tua segnalazione, un nostro esperto ti ha contattato via email. Saluti Staff di Condominiosereno.it
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 26 Settembre 2018

Immagine Captcha

Vuoi Essere Aggiornato?

Condominio Sereno

© 2018 Condominio Sereno. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. Realizzato da Digital Advice Srl

});})(jQuery);