Nov
04

Lettera di assunzione dell'incarico di amministratore

​Modello di lettera di assunzione dell'incarico di amministratore del condominio

Ott
01

Convocazione dell’assemblea

Modello per la convocazione dell'assemblea

Ago
26

Comunicazione dei dati per la compilazione del registro di anagrafe condominiale

Uno dei principali obblighi dell'amministratore di condominio in seguito alla riforma del condominio (legge 220/2012) è la corretta compilazione del registro di anagrafe condominiale. Di seguito un ottimo modello per la comunicazione dei dati per la compilazione del registro di anagrafe condominiale!

Ago
02

Delega alla partecipazione in assemblea

L'assemblea è un momento decisivo a cui è importante partecipare per contribuire alle decisioni in ambito condominiale. Cosa fare se un condomino non può essere presente? La soluzione è fare una delega ad un altro condomino, ovvero autorizzare un altro condomino a partecipare ed eventualmente votare facendole veci dell'assente.

La delega alla partecipazione in assemblea  deve essere formalizzata attraverso un apposito documento.

Ecco un modello di delega alla partecipazione in assemblea pronto all'uso!

Apr
04

Anagrafe condominiale variazione dati acquisto immobile

Anagrafe condominiale variazione dati acquisto immobile

Mar
18

Convocazione di assemblea per nomina/conferma di amministratore

​La nomina o conferma di un amministratore avviene tramite assemblea appositamente convocata alla scadenza del mandato. L'amministratore prepara in tale occasione una convocazione di assemblea mirata alla nomina/conferma dell'amministratore. Ecco un modello per la convocazione di assemblea per nomina/conferma di amministratore!

Mar
04

Primo sollecito riscossione quote condominiali

Modello di primo sollecito riscossione quote condominiali

Gen
07

Modello di sanzioni per violazione del regolamento condominiale

Tra le novità che la legge di riforma del condominio ha introdotto si segnala la maggiorazione nell'entità delle sanzioni pecuniarie per le violazioni al regolamento condominiale.

L'amministratore di condominio è tenuto a far rispettare il regolamento condominiale e a vigilare sulle violazioni del regolamento.

Nel momento in cui l'amministratore di condominio dovesse riscontrare una violazione del regolamento condominiale da parte di un condomino è tenuto ad evidenziarla e a sanzionarla.

Di seguito un comodo modello di sanzioni per le violazioni del regolamento condominiale!

Dic
02

Schema standard ripartizione delle spese

​L'amministratore di condominio ha diversi compiti e responsabilità, uno dei principali è gestire la ripartizione delle spese secondo i coefficienti prestabiliti.

Ogni spesa effettuata dal condominio va ripartita secondo specifici criteri e tabelle.

Nella fase di riepilogo l'amministratore deve notificare ad ogni unità immobiliare la sua quota rispetto alle spese complessive e per semplicità lo si fa ripartendo le spese per le tabelle riferimento.

Di seguito un comodo schema di ripartizione standard delle spese, con il quale l'amministratore può notificare il totale delle spese per una unità immobiliare evidenziandone la quota per ogni tabella.

Ott
31

Richiesta bonaria di consegna della documentazione al precedente amministratore

​Uno dei momenti più delicati nella gestione condominiale e l'avvicendamento tra l'amministratore uscente e quello entrante, per la necessità di consegna della documentazione.

Obbligo dell'amministratore uscente è fornire la documentazione necessaria al nuovo per prendere in gestione il condominio. Cosa fare se l'amministratore uscente non collabora? Prima di passare alle maniere forti è bene provare a richiedere, in maniera collaborativa, la documentazione mancante.

Di seguito un utile modello per la richiesta bonaria di consegna della documentazione al precedente amministratoresuccessiva al passaggio di consegne!

Vuoi Essere Aggiornato?

Condominio Sereno

© 2019 Condominio Sereno. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. Realizzato da Digital Advice Srl

"Unconsigliosu.it/ Softemotion.it

});})(jQuery);