• Sentenze Condominio Sereno
  • [slide_nav align="right"]
  • [/slide_nav]

Assemblea condominiale: quanto tempo prima devi ricevere l’avviso di convocazione?

Assemblea condominiale: quanto tempo prima devi ricevere l’avviso di convocazione?

L'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale deve essere inviato a tutti i condomini almeno 5 giorni prima della data di prima convocazione, pena l'annullabilità delle delibere assembleari.

La legge stabilisce che l'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale debba essere comunicato almeno 5 giorni prima dell'assemblea in prima convocazione [1]; la Cassazione [2] ha però precisato che l'avviso non solo deve essere inviato ma anche ricevuto dal condomino entro quel termine. L'avviso di convocazione è infatti un atto recettizio, cioè produce i propri effetti non nel momento dell'invio da parte del mittente bensì in quello della ricezione da parte del destinatario.


Questa è l'interpretazione che più si adatta alla finalità della norma: mettere ciascun condomino nella condizione di partecipare all'assemblea condominiale ed esercitare così il proprio diritto di intervento.

Difatti la violazione del termine di convocazione comporta l'invalidità per violazione di legge e quindi l'annullabilità delle delibere assembleari assunte in assenza dei condomini non correttamente convocati.

Si ricorda che l'avviso di convocazione non può essere orale ma deve essere inviato a tutti i condomini tramite posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione.


Rate condominiali non pagate e decreto ingiuntivo:...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 22 Luglio 2018
Se desideri anche registrarti, compila i campi nome utente e password.

Immagine Captcha

Vuoi Essere Aggiornato?

Condominio Sereno

© 2018 Condominio Sereno. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. Realizzato da Digital Advice Srl

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze condominiosereno.it utilizza cookies, anche di terze parti. Prosegui se sei d'accordo.