Nomina amministratore di condominio

Nomina amministratore di condominio

A seconda del numero dei condomini partecipanti al condominio la nomina dell'amministratore di condominio può essere una scelta obbligata (prevista dalla legge) o una libera scelta ( facoltà del condominio senza obbligo di legge).

In entrambi i casi la legge 220 del 2012 prevede un preciso iter procedurale e disciplina il caso di accettazione del preventivo sia prima che dopo la nomina amministratore di condominio.

L'art. 1136 regolamenta l'accettazione del preventivo e nomina amministratore di condominio, il caso più frequente.

Il perfezionamento del contratto, cioè il momento in cui il nuovo amministratore assume la responsabilità del condominio, avverrà solo nel momento in cui la decisione di accettazione, conforme alla proposta, e nomina verrà a conoscenza del soggetto che ha presentato la proposta, nella forma e nel termine temporale da questi previsto.

L'art. 1129 regolamenta il caso in cui l'assemblea nomina l'amministratore di condominio e questi, solo in questa fase, presenta il preventivo dettagliato del compenso che richiede per svolgere tale attività, per cui la nomina è subordinata alla presentazione del preventivo.

L'amministratore, in questo caso, anche se nominato, non è ancora in carica in quanto non vi è una delibera di approvazione del compenso, a meno che nella delibera di nomina l'assemblea non abbia precisato di dare per approvato l'importo del compenso che l'amministratore indicherà al momento dell'accettazione della nomina.

Come si è visto la procedura più lineare e semplice si ha quando il candidato amministratore presenta preliminarmente il preventivo dettagliato del compenso e l'assemblea nomina amministratore di condominio il candidato approvando contestualmente il preventivo presentato.

Vota:
Redditi generati dalle parti comuni in un condomin...
Morso di cane, responsabilità custode (art 2052)

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 19 Gennaio 2018

Immagine Captcha

TOP

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze condominiosereno.it utilizza cookies, anche di terze parti. Prosegui se sei d'accordo.