• Gestione Condominio
  • [slide_nav align="right"]
  • [/slide_nav]

Chi deve richiedere il codice fiscale del condominio?

Chi deve richiedere il codice fiscale del condominio?

Il d.p.r. n.605/73 impone l'iscrizione nell'anagrafe tributaria dei condominii e l'inosservanza dell'obbligo è sanzionabile con una pena pecuniaria.

Il codice fiscale del condominio, come quello delle organizzazioni ed enti diversi dalle persone fisiche, è composto da una sequenza di undici cifre.

Le prime 7 cifre identificano il contribuente, ovvero, il condominio mediante un numero progressivo, mentre le altri 3 identificano il codice dell'ufficio e l'ultimo è un carattere di controllo.

Chi può richiedere il codice fiscale?

La richiesta del codice fiscale dipende dalla presenza o meno di un amministratore nel condominio, per cui potrà richiederlo:

a) ciascun proprietario di unità immobiliari nel caso di condominio sprovvisto di amministratore;

b) l'amministratore, che per legge deve curare gli adempimenti fiscali (cfr. art. 1130 n. 5 c.c.) nelle altre ipotesi.

Oltre che la prima richiesta, all'agenzia delle entrate è necessario chiedere la variazione ogni qual volta si rendesse necessaria.

Quando bisogna richiedere il codice fiscale?

In genere all'atto della costituzione del condominio, che avviene con la vendita della prima unità immobiliare.Dal momento della costituzione del condominio è necessario far richiesta del codice fiscale, cosa della quale può occuparsi di solito il venditore della prima unità o l'acquirente.

A chi bisogna richiedere il codice fiscale?

L'ufficio competente alla presentazione della richiesta è l'agenzia delle Entrate del luogo in cui è ubicato l'immobile.

L'ufficio competente è individuabile dal sito dell'AE. Fatto ciò è sufficiente compilare il modello AA5/6, costituito da diverse informazioni, quali la data di costituzione del condominio). In caso di variazioni, queste ultime possono essere presentate anche in via telematica, mentre la prima richiesta può essere fatta personalmente o con racc.a.r.

Vota:
Amministratore persona fisica o giuridica?
Redditi generati dalle parti comuni in un condomin...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 23 Maggio 2018

Immagine Captcha

Vuoi Essere Aggiornato?

Condominio Sereno

© 2018 Condominio Sereno. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. Realizzato da Digital Advice Srl

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze condominiosereno.it utilizza cookies, anche di terze parti. Prosegui se sei d'accordo.