Amministratore Condominio Partita iva Sì o No?

Amministratore Condominio Partita iva Sì o No?

Dopo aver appurato di essere in possesso dei requisiti per l'accesso alla professione è il momento di fare sul serio! 

La domanda da porsi è "per l'amministratore di condominio la partita iva è necessaria"? 

Per maggiori dettagli sui requisiti per l'accesso alla professione ti consigliamo di leggere l' articolo "Requisiti per diventare amministratore di condominio".

L'amministratore di condominio è un professionista qualificato a tutti gli effetti, con requisiti specifici e adempimenti da rispettare. Per regolare i futuri rapporti col fisco è necessaria quindi, in caso di persona fisica, l'apertura di una partita IVA.

La richiesta della partita iva per l'amministratore di condominio deve avvenire entro 30g dall'inizio dell'attività.

Per procedere alla domanda è possibile scaricare gratuitamente il modello AA9/8 presso il sito dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione "Modulistica".

I documenti devono essere compilati inserendo, ove richiesto, il codice attività specifico, ovvero "68.32.00 - Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi".

I documenti correttamente compilati con allegata anche una copia di un documento di identità possono essere consegnati manualmente alla sede territoriale competente oppure è possibile eseguire le operazioni anche tramite web, direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ma in questo caso occorre essere in possesso di codice pin. 

In seguito all'apertura della partita IVA viene consegnato un codice di 11 cifre che identifica l'attività

L'apertura della partita per l'amministratore di condominio iva rende inoltre consigliabile la scelta di un commercialista, che possa affiancare l'interessato nello svolgimento delle attività e per comprendere quale regime fiscali sia meglio utilizzare.

Vota:
Quando è possibile il distacco dal riscaldamento c...
Amministratore persona fisica o giuridica?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 18 Gennaio 2018

Immagine Captcha

TOP

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze condominiosereno.it utilizza cookies, anche di terze parti. Prosegui se sei d'accordo.